post

Python it:Prefazione

Python è probabilmente uno dei rari linguaggi di programmazione che riesce ad essere tanto semplice quanto potente. Questo a vantaggio sia di principianti che degli utenti esperti e, cosa ancor più importante, è divertente programmare con Python! Scopo di questo libro è quello di aiutare nell’apprendimento di questo linguaggio e mostrare come sia possibile fare cose velocemente e senza dolore: ‘L’antidoto perfetto per i problemi di programmazione’.

Contents

Per chi è questo libro

Questo libro serve come guida o tutorial alla programmazione in linguaggio Python. E’ particolarmente indirizzato ai principianti, ma può tornare utile anche a programmatori esperti.

Per tutti coloro che l’unica cosa che riescono a fare con un computer è salvare un file di testo, imparare Python da questo libro sarà certamente piacevole. Se si hanno precedenti esperienze di programmazione, si può comunque imparare Python utilizzando questo libro.

Coloro che sanno già programmare, saranno interessati alle differenze tra Python ed il proprio linguaggio preferito; ho sottolineato molte di tali differenze. Un piccolo avvertimento (ed un augurio): Python potrebbe diventare il vostro linguaggio di programmazione preferito!

Notizie storiche

Ho iniziato a programmare in Python quando avevo bisogno di scrivere un installer per il mio software ‘Diamond’ che rendesse semplice l’installazione. Dovevo scegliere tra i collegamenti di Python e Perl e la libreria Qt. Mentre facevo alcune ricerche sul web mi sono imbattuto in un articolo di Eric S. Raymod (il famoso e rispettato hacker) che trattava di come Python fosse diventato il suo linguaggio di programmazione preferito. Trovai anche che PyQt era migliore di Perl-Qt. Così decisi che Python era il linguaggio che faceva per me.

Sono partito alla ricerca di un buon libro su Python ma non ne ho trovato nessuno. Ho notato dei libri della O’Reilly, ma alcuni erano troppo costosi altri erano più un manuale di riferimento che una guida. Così risolsi con la documentazione che veniva fornita con Python. Di fatto era troppo breve e stringata, ed anche se mi poteva darmi una buona infarinatura di Python, non era completa. Sono riuscito a fare lo stesso qualcosa con quanto avevo imparato, dato che avevo una precedenza esperienza di programmazione, ma compresi che non era affatto adatta per i principianti.

Circa sei mesi dopo il primo contatto con Python, installai la (allora) ultima versione di Linux Red Hat 9.0 e iniziai a giocare con KWord. Devo ammettere che mi piacque molto e improvvisamente mi venne l’idea di scrivere qualcosa su Python. Partendo dalla stesura di alcune pagine, che divennero ben presto una trentina, iniziai a pensare seriamente di organizzare il tutto in un libro. Dopo molte riscritture, il libro aveva raggiunto il livello di una buona guida per l’apprendimento del linguaggio Python. Considero questo libro come il mio contributo e tributo alla comunità open source.

Questo libro è nato come una collezione di note personali su Python e voglio continuare a considerarlo ancora nello stesso modo, benché abbia speso davvero tanto tempo per renderlo gradevole ai lettori:)

Nel vero spirito open source, ho ricevuto molti suggerimenti costruttivi, critiche e feedback da lettori entusiasti che mi hanno aiutato a migliorarne forma e contenuti.

Stato del libro

I maggiori cambiamenti dalla revisione del Marzo 2005 sono stati gli
aggiornamenti per Python 3.0 release (in attesa per il rilascio in Agosto/Settembre 2008). Dato che Python 3.0 non è ancora stato rilasciato, questo libro verrà costantemente modificato. Comunque, nello spirito della filosofia open source “Rilasciato presto, Rilasciato spesso”, gli aggiornamenti di questo libro saranno costantemente rilasciati.

Questo libro necessita dell’aiuto degli stessi lettori per sottolineare le parti del libro che non sono corrette, poco comprensibili o semplicemente errate. Far riferimento all’autore principale o ai rispettivi traduttori con i vostri commenti e suggerimenti.

E’ una lotta continua bilanciare i contenuti di questo libro tra le necessità dei principianti e la tendenza a dare informazioni il più complete possibile. Sarebbe meraviglioso se i lettori dessero il loro parere su quanto questo libro deve andare in profondità.

Sito Web ufficiale

Il sito Web ufficiale di questo libro è http://www.swaroopch.com/notes/Python . Dal sito si può leggere il libro direttamente o scaricare l’ultima versione e inviarmi feedback.

Licenza

  1. Questo libro è rilasciato sotto la licenza Creative Commons Attribution-Noncommercial-Share Alike 3.0 Unported.
    • Questo significa che:
      • siete liberi di condividere, p.e. copiare, distribuire e trasmettere questo libro
      • siete liberi di fare un remix, p.e. adattare questo libro
    • in conformità alle seguenti condizioni:
      • Attribuzione. Si deve sempre attribuire il lavoro nel modo specificato dall’autore o dall’entità che fornisce la licenza
      • Non commerciale. Non si può utilizzare questa opera per scopi commerciali
      • Condivisione. Se si altera, trasforma o modifica quest’opera, si può distribuire il lavoro risultante solo con le stesse condizioni o licenza.
    • Per qualsiasi riutilizzo o distribuzione, si devono chiarire ad altri i termini della licenza di questo libro.
    • Tutte le summenzionate condizioni possono venire annullate se si ha il permesso del proprietario del copyright.
    • Niente di questa licenza danneggia o limita i diritti morali dell’autore.
  1. L’attribuzione deve essere mostrata da un collegamento a http://www.swaroopch.com/notes/Python ed indicando chiaramente che il testo originale può essere trovato in questa locazione.
  2. Tutto il codice fornito da questo libro è sotto licenza 3-clause BSD License a meno di diversa menzione.
  3. Contributi volontari a questo libro devono essere assegnati alla stessa licenza e il copyright deve essere assegnato al principale autore di questo libro.

Feedback

Mi sono sforzato per rendere questo libro il più interessante e accurato possibile. Comunque se trovate che qualcosa è inconsistente o incorretto o ha semplicemente bisogno di migliorie, vi prego di informarmi così che possa intervenire dove necessario. Potete scrivere a me.

Advertisements