post

Vim it:Prefazione

Contents

A proposito di Vim

Vim e` un editor di testi che mette a disposizione una gamma di funzionalità per aiutarti a scrivere meglio.

Perché Vim?

Ammettiamolo, e` molto raro ottenere il risultato migliore al primo tentativo. Più probabilmente, continuerai a modificarlo spesso finché non otterrai un ‘buon’ risultato.

Come ha detto Louis Brandeis:

“Non esiste una grandiosa scrittura, ma solo una grandiosa riscrittura.”

Fare tutte queste rapide modifiche sarebbe molto più facile se avessimo un editor potente in grado di aiutarci, questo e` esattamente dove Vim eccelle e risulta molto meglio rispetto alla maggior parte sia dei semplici editor di testo che degli editor di documenti.

Perché scrivere questo libro?

Ho usato Vim sin da quando ho imparato ad usare il vecchio edito vi in un corso di Unix all’università. Vim e` uno dei pochi programmi che uso quasi 10 ore al giorno. Sapevo che c’erano molte funzionalità di cui ignoravo l’esistenza e che potevano essere potenzialmente utili per me, cosi` un giorno ho iniziato ad esplorarle un poco alla volta.

Per cristallizzare la mia comprensione ed aiutare altri ad esplorare Vim a loro volta, ho iniziato a scrivere questo insieme di note e l’ho chiamato libro.

Alcune dei principi che ho cercato di tenere a mente durante la scrittura di queste note:

  1. Linguaggio semplice. L’importanza di questo punto dovrebbe essere ribadita continuamente.
  2. Enfasi sugli esempi e gli how-to.
  3. Un punto unico di riferimento per i lettori per imparare Vim – dai primi elementi ai concetti avanzati.
  4. Abituare l’utente a fare le cose nel modo di Vim – dai modi ai buffer alla personalizzazione. La maggior parte delle persone imparano solo i comandi base di vi e non provano ad imparare nulla oltre. Imparare questi concetti e` il punto critico per farli diventare utenti avanzati di Vim, cioè Vimmers, che significa che sono diventati in grado di ottenere il massimo da Vim. Questo e` l’obbiettivo di questo libro.
  5. Molte cose sono documentate ed immagazzinare qui come riferimento, ad esempio cose come utilizzare Vim come un IDE. Ci sono vari modi di farlo; invece di far perdere tempo all’utente cercando di capire quali plugin provare, il libro contiene già le istruzioni di base.
  6. Abbastanza informazioni per aiutarti a capirlo ed ad usarlo, non tutto ciò che serve (principio di Pareto).
  7. A proposito del punto precedente, il libro non dovrebbe cercare di riscrivere il manuale di riferimento. Laddove e` appropriato dovrebbe semplicemente fare riferimento alle relative parti. In questo modo, non si crea ridondanza e l’utente impara ad usare il meraviglioso manuale integrato, che e` importante. Inoltre il libro può mostrare i propri punti di forza.

Per riassumere, il mantra e` Concetti. Esempi. Concisione.

Stato del libro

Questo libro é un lavoro in corso e non é ancora pronto per essere definito una versione “1.0”.

Suggerimenti costruttivi sono assolutamente benvenuti. Per favore, aggiungete i vostri pensieri e suggerimenti attraverso il link ‘Discussioni’ sulla barra di sinistra presente in ogni pagina del sito ufficiale, o in alternativa scrivetemi una email.

Official Website

The official website of the book is http://www.swaroopch.com/notes/Vim . From the website, you can read the whole book online or download the latest versions of the book, and also send me feedback.

Licenza

  1. Questo libro é rilasciato secondo i termini della licenza Creative Commons Attribution-Share Alike 3.0 Unported. Esiste una versione in italiano; in caso di una qualche differenza fra la versione in italiano e la versione inglese, la versione inglese (qui riportata) ha la precedenza.
  1. This book is licensed under the license.
    • This means:
      • You are free to Share, i.e., to copy, distribute and transmit this book
      • You are free to Remix, i.e., to adapt this book
    • Under the following conditions:
      • Attribution. You must attribute the work in the manner specified by the author or licensor (but not in any way that suggests that they endorse you or your use of this book).
      • Share Alike. If you alter, transform, or build upon this work, you may distribute the resulting work only under the same or similar license to this one.
    • For any reuse or distribution, you must make clear to others the license terms of this book.
    • Any of the above conditions can be waived if you get permission from the copyright holder.
    • Nothing in this license impairs or restricts the author’s moral rights.
  2. Attribution must be shown by linking back to http://www.swaroopch.com/notes/Vim and clearly indicating that the original text can be fetched from this location.
  3. All the code/scripts provided in this book is licensed under the 3-clause BSD License unless otherwise noted.
  4. Sample text used in this book has been retrieved from http://en.wikipedia.org and http://en.wikiquote.org under the GNU Free Documentation License.
  5. Volunteer contributions to this original book must be under this same license and the copyright must be assigned to the main author of this book.

Qualcosa su cui pensare

I libro non sono scritti – sono riscritti. Incluso il tuo. É una delle cose più difficili da accettare, specialmente dopo che la settima riscrittura non ha ancora raggiunto l’obbiettivo.

— Michael Crichton

La perfezione si raggiunge non si raggiunge quando non c’è più nulla da aggiungere, ma quando non c’è più nulla da togliere.

— Antoine de Saint-Exupery


Advertisements